Pace Adesso
Pace Adesso - Peace Now nasce formalmente nel 1998 su iniziativa del Senatore Giovanni Bersani per creare un centro in cui la cultura della "pace" si possa coniugare con la cultura del "fare".
Le attività iniziano nel 2000 e per alcuni anni i soci fondatori scelgono di operare soprattutto dal punto di vista culturale, aiutando, nel contempo, altre organizzazioni a sviluppare e svolgere progetti autonomi in varie parti del mondo. Pertanto i primi anni vedono l'associazione impegnata in numerosissimi convegni di studio per far emergere situazioni di conflitti internazionali poco conosciuti ma molto attivi: in particolare, vengono sottolineate le problematiche che il Sen. Bersani ha incontrato quale mediatore per la Comunità Europea, quando ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente del Parlamento Europeo. Nel 2003 inizia l'impegno su progetti specifici di sviluppo in Brasile, Eritrea, Uganda, Congo. Dal 2010 sono stati rivisti gli ambiti di impegno dell'associazione, scegliendo quattro tematiche a cui far risalire tutte le attività residue e nuove, in modo da caratterizzare ancor meglio l'associazione e poter realizzare sinergie tra tutti i progetti. Negli ultimi anni Pace Adesso ha mantenuto alcuni progetti di cooperazione internazionale in R. D. Congo, Tanzania e Uganda. Ha, inoltre, avviato progetti e partnership nel territorio bolognese. Gli ambiti di interesse sono:
RiconoscimentiIl Premio è organizzato dal Comune di Cavriago, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e la fondazione Scuola di Pace di Montesole, in collaborazione con la Scuola di Pace di Reggio Emilia e il Centro Studio e Lavoro "La Cremeria".
|