Home - Cosa facciamo - Campagna di test HIV e somministrazione di farmaci contro i vermi intestinali a Patiko (Uganda) Campagna di test HIV e somministrazione di farmaci contro i vermi intestinali a Patiko (Uganda)
Il progetto nasce nel 2014 e si pone l’obiettivo principale di rendere consapevole la popolazione di Patiko del loro stato HIV e di fornire a chi partecipa ai test una formazione personale riguardo i temi della prevenzione e della terapia per la malattia mediante colloqui con personale esperto. Attraverso l'organizzazione di tornei di calcio in concomitanza con i test, si è riusciti a mobilitare una grande quantità di giovani che prima non erano consapevoli della necessità di informarsi e prevenire questa malattia. Altri obiettivi del progetto sono:
Le attività del progetto sono suddivise in tre tipologie principali: campagna di mobilitazione; esecuzione dei test; monitoraggio e raccolta dati. All’esecuzione dei test HIV è combinata la somministrazione di farmaci contro i vermi intestinali, e la vitamina A. L’obiettivo è quello di contrastare la diffusione di vermi intestinali nei bambini e ragazzi sotto i 15 anni e di prevenire l'insorgere di altre malattie di natura intestinale. |