Home - Archivio - St. Isidoro farm a Gulu: "Azioni di sviluppo dopo più di vent'anni di guerra" (Uganda) St. Isidoro farm a Gulu: "Azioni di sviluppo dopo più di vent'anni di guerra" (Uganda)
Il progetto nasce nel 2008 e ha come obiettivo principe il raggiungimento della sicurezza alimentare e il potenziamento dell’economia del Nord Uganda, attraverso l’implementazione di diverse azione, sviluppate su tre grandi assi tematici: agricoltura familiare e miglioramento dell'accesso all'acqua; agricoltura industriale; volontariato internazionale. Attraverso gli interventi si mira a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni coinvolte, attivando un processo di empowerment e di trasmissione di competenze agricole e zootecniche che permettano non solo l’autosufficienza alimentare, ma anche la possibilità di inserirsi nel mercato lavorativo locale, contribuendo in questo modo ad una rinascita dell'economia ugandese.
-valorizzazione di un pezzo di terreno inutilizzato, di proprietà dell'Arcidiocesi; -formazione agricola e zootecnica; -assegnazione delle terre e degli animali; -accompagnamento con costante consulenza agricola e zootecnica; -incremento della meccanizzazione del lavoro ed inserimento nel mercato locale.
Inoltre, attraverso il coinvolgimento di giovani volontari italiani, impegnati con incontri nelle scuole per la promozione di un programma di volontariato internazionale, si contribuisce alla sensibilizzazione della popolazione giovanile e si propone loro di svolgere esperienze di volontariato all’estero.
|